LINGALAD “Venti di foresta”

ODESSA “L’Alba della Civiltà”
4 Marzo 2022
OFFICINA F.LLI SERAVALLE “Ledros”
18 Giugno 2022

LINGALAD  “Venti di foresta”    (LDV 017)

barcode: 8003112200179
“Venti di foresta” é una raccolta dei migliori brani dei LINGALAD, riarrangiati e risuonati in studio, per celebrare i vent’anni del gruppo.
Riprendono nuova linfa “classici” della band bergamasca come “Lingalad”, “Beren e Tinuviel”, “La foresta di Fangorn”, “Il Grigio Viandante” (a rinsaldare il legame ispirativo Tolkeniano col “Il Signore degli Anelli”), “Cuore di pietra”, “Il profumo del tempo”, “Toni il Matto”, “Il Vecchio lupo” e altro ancora.
E tra queste l’inedito “Respiro” di cui è stato pubblicato anche un video ufficiale.
Un atteso ritorno, sempre magico, armonioso, ancestrale !!!
Venti di Foresta” is a collection of the best songs of LINGALAD, rearranged and played in the studio, to celebrate the twenty years of the group. “Classics” of the Bergamo band like “Lingalad”, “Beren e Tinuviel”, “La foresta di Fangorn”, “Il Grigio Viandante” (to strengthen the Tolkenian inspirational link with “The Lord of the Rings”), “Cuore di pietra“,”,”Il profumo del tempo”,” Toni il Matto “,” Il vecchio lupo” “and more. 
And among these songs the unpublished “Respiro” of which an official video has also been published.
An expected return, always magical, harmonious, ancestral !!!
 
La musica dei Lingalad assomiglia alla musica che potrebbe creare una foresta, o il sole crescente o una tempesta in avvicinamento […]. Le parole corrette per descriverla non sono legate al suono, bensì alla vista: luci e ombre, aurora, brume e pioggia. John Howe, Premio Oscar per la scenografia de Il Signore degli Anelli.
Lingalad’s music resembles the music that could create a forest, or the rising sun or an approaching storm […].The correct words to describe it are not related to sound, but to sight: lights and shadows, dawn, mist and rain.John Howe, Academy Award winner for the production design of The Lord of the Rings.
Nel 2001 Giuseppe Festa fonda il gruppo musicale Lingalad, di cui è cantante e autore. Nel 2003 la band lombarda è invitata in Canada alla prima del film “Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re” di Peter Jackson, dove presenta l’album di esordio “Voci dalla Terra di Mezzo”, per il quale riceve apprezzamenti dalla stessa Priscilla Tolkien, figlia del Professore di Oxford.
Nel 2003 una nuova uscita discografica, Il Canto degli Alberi, un album strumentale dedicato ai luoghi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il cd si classifica al secondo posto al concorso nazionale promosso dalla TOAST RECORDS e viene premiato al Meeting delle Etichette Indipendenti (M.E.I.) di Faenza.
Nel 2005 i Lingalad presentano il cd Lo Spirito delle Foglie, che segna la discontinuità con l’immaginario tolkieniano. In questo album la band mette in musica i pensieri e le emozioni di piccoli e grandi elementi naturali, ribaltando la visione antropocentrica del reale.
Nel 2008 la casa editrice Bastogi pubblica il libro-biografia La musica dei Lingalad: da Tolkien ai Segreti della Natura, curato dal giornalista Donato Zoppo.

Nel 2009 i Lingalad si classificano primi al concorso di Radio LIFE GATE ”Talenti per Natura” con il video della canzone Il Vecchio Lupo (regia di Francesco Piccioli, fotografia di Gigi Palumbo) che insieme ad altri video è contenuto nel dvd I Sentieri di Lingalad (2004).
Nel 2010 esce il cd La Locanda del Vento (Lizard Records) che racconta, in stile folk-rock, storie e leggende di un’Italia dimenticata. Nell’agosto dello stesso anno Giuseppe Festa è ospite della radio neozelandese RADIO LIVE intervistato dall’attore e conduttore Bruce Hopkins.
Nel 2012 Giuseppe Festa, in veste di viaggiatore-musicista, è il protagonista del film-documentario Oltre la frontiera, girato in Wyoming e Sud Dakota dalla Filmaker dei fratelli Piccioli. Il film è vincitore della 23° Rassegna Internazionale del Cinema di Rovereto, sezione Archeologia e Società.
Nel 2013 Salani Editore pubblica il romanzo di Giuseppe Festa IL PASSAGGIO DELL’ORSO (Salani 2013, Mondadori Scuola 2014). Il libro viene recensito da Dacia Maraini con queste parole: “Un racconto bellissimo che celebra la natura e gli animali, senza venir meno al rispetto per gli uomini”. Nel 2014 esce il romanzo L’OMBRA DEL GATTOPARDO (Salani). Entrambi i libri di Festa vengono tradotti anche all’estero.

Nel 2015 i Lingalad pubblicano l’album CONFINI ARMONICI (Lizard Records), con testi ispirati ai libri di Giuseppe Festa “Il passaggio dell’orso” e “L’ombra del gattopardo”. Il video del singolo OCCHI D’AMBRA, per la regia di Mauro Cartapani, è finalista al Festival Internazionale SeeYouSound 2015.
Nel 2018 esce online Lingalad Live a Teatro, un concerto in full HD registrato a fine 2017 nello splendido Teatro Gonzaga di Ostiano (Cremona), con le canzoni più amate della band nel nuovo arrangiamento.
Nel 2022 la band si rinnova con 7 membri sul palco. Vede la luce il singolo “Respiro” con un videoclip che richiama la sfida del millennio, l’uomo alla prova della cambiamento ecologico, contenuto nel best of “Venti di foresta” che celebra i 20 anni dei Lingalad.