ANCIENT VEIL  “New – The Ancient Veil remastered” 

PARAFULMINI “Tenere fuori dalla portata dei bambini”
12 gennaio 2018
AURORA LUNARE “Translunaggio…nove tributi al rock progressivo”
29 marzo 2018
ANCIENT VEIL  “New – The Ancient Veil remastered”        (LIZARD CD 0137)
barcode: 8003102201377
 

“New – The Ancient Veil remastered” is the reissue of the first CD of the same name that in 1995 produced Mellow Records, the reference label for the Italian progressive of those years.
“New”, however, is not a simple reprint
This work stems from the desire to give new life to the first CD of Ancient Veil.
We have therefore revised and redesigned both the audio aspect and the graphic part, improving the overall sound, adding new instruments, which for our current taste have completed the arrangements and given a more lively sound space to each single piece.
Everything is richer and more complete, a sound space where the sound of the past with 24-tracks tape coexists in balance with the digital processing of the current software.
The graphic part has been redesigned with paintings by Francesca Ghizzardi that recalls both the first season of the ERIS PLUVIA of “Rings of earthly light” (it is to be remembered that she was also the author of some of the texts of that album) and “I am changing “a little more than a year away from its release.

For these reasons, the CD is titled New – The ancient veil remastered. “

 


 
“New – The Ancient Veil remastered” é la ristampa del primo omonimo CD che nel 1995 produsse la Mellow Records, etichetta di riferimento per il progressive italiano di quegli anni.
New” però non è una semplice ristampa.
Questo lavoro nasce dal desiderio di dare nuova vita al primo CD degli Ancient veil.
Abbiamo quindi rivisto e ripensato sia l’aspetto audio che la parte grafica, migliorandone il suono globale, aggiungendo dei nuovi strumenti, che per il nostro attuale gusto ne hanno completato gli arrangiamenti e donato una più viva spazialità sonora ad ogni singolo brano.
Tutto è più ricco e completo, uno spazio sonoro dove coesiste in equilibrio il suono del passato nastro a 24 tracce con l’elaborazione digitale del software attuale.
Rispetto al lavoro originale sono stati tolti quattro brani, che ritroviamo comunque raccolti e citati nella bonus track finale, creazione sonora originale di Edmondo Romano, che compone attraverso l’utilizzo dei soli suoni naturali e di rumori di varia natura una piccolo suite “collage” dove si ripropone quasi per intero due composizioni storiche dei primissimi Eris Pluvia, due improvvisazioni registrate su Ampex che risalgono ai primi anni ottanta: “Eris pluvia” una presa diretta per due flauti e vera pioggia registrata nel portone della prima sala prove del gruppo, improvvisazione che è all’origine di tutto il nostro percorso musicale e che ha dato i natali al nome ideato da Edmondo del nostro primo gruppo nel 1985 e “Sarai pioggia” per voce e pianoforte, naturale conseguenza musicale, incisa qualche mese dopo dalla prima cantante del gruppo.
La parte grafica è stata ridisegnata con i quadri di Francesca Ghizzardi che richiama sia la prima stagione degli Eris Pluvia di “Rings of earthly light” (è da ricordare che è stata anche autrice di alcuni dei testi di quell’album) sia “I am changing” a poco più di un anno di distanza dalla sua uscita.
Proprio per questi motivi il CD si intitola New – The ancient veil remastered.”
Questo cd ha visto la sua luce grazie al lavoro certosino della band composta da Alessandro Serri alle chitarre, Edmondo Romano ai fiati e Fabio Serri alle tastiere, ma anche grazie alla sinergia che si è create con il produttore esecutivo Jens Deneke, alla consolidata collaborazione con Loris Furlan della Lizard Records, alla cura nella distribuzione digitale di Beppe Greppi della Felmay, e alla preziosa disponibilità di Mauro Moroni della Mellow Records e dal tempo messo a disposizione dalla produzione Eden.
Notizia interessante è che questo album precede di poco l’uscita prevista per questa primavera di un CD live registrato durante due concerti realizzati nel 2017 a “La Claque” di Genova al quale gli Ancient veil con la nuova formazione stanno lavorando da circa un anno, un disco che ripercorre i trent’anni di carriera della band, proponendo finalmente dal vivo alcuni brani entrati a far parte della storia del new progressive italiano:
Il percorso si svilupperà partendo dal 1991 con l’album “Rings of earthly light” della band Eris Pluvia di cui Serri e Romano sono stati i compositori quasi esclusivi dell’intero album uscito per Musea, per proseguire nel 1995 con “The Ancient Veil” uscito per la Mellow Records per finire con il più recente “I am changing” del 2017 prodotto da Lizard Records.
Il CD sarò prodotto dalla Lizard Records e distribuito dalla Black Widow Records.
Altro particolare di “New – The Ancient Veil remastered” è la presenza in di molti musicisti della scena genovese ed italiana degli anni ’90 che negli anni successivi realizzano importanti progetti personali e di gruppo in numerosi generi musicali.
Tracklist
01 Ancient veil
02 Flying
03 Feast of the puppets
04 Creatures of the lake 
05 Gleam
06 The dance of the elves
07 Dance around my slow time
08 Night thoughts
09 New
10 Talking frame
11 Medley:
a)You’ll become rain part II b)Walking around c)Landscape and two d)Can you feel me e)Eris Pluvia f)Sarai pioggia
 
Ancient Veil
Alessandro Serri voce, chitarre elettriche, acustiche, classiche e 12 corde, basso, flauto
Edmondo Romano

sax soprano e tenore, clarinetti, low whistle, flauto dolce sopranino soprano & contralto,

bansuri, mohozeno
Fabio Serri piano, moog, organo hammond, synth
Ospiti
Marco Fadda percussioni
Massimo Tarozzi batteria
Gianni Serino basso
Pino Parello basso fretless
Alessio Menconi chitarra
Alberto Malnati contrabbasso
Antonella Trovato oboe
Sergio Grazia flauto
Massimo Pisano clarinetto basso
Osvaldo Loi violino
Roberto Mazzola violino
Sara Diano violino
Alessandro Sacco viola
Stefano Cabrera violoncello
Cinzia Nucera voce
Marco Muscarella percussioni
Sirio Restani direzione corale
Claudio Villa piano
Discografia
ERIS PLUVIA – PUSHING TOGETHER (1990 – Demo)
ERIS PLUVIA – RINGS OF EARTHLY LIGHT (1991 – MUSEA)
ANCIENT VEIL – MORNING AFTER (1993 – Demo)
ANCIENT VEIL – THE ANCIENT VEIL (1995 – MELLOW RECORDS)
ANCIENT VEIL – A TRIBUTE TO GENESIS – THE RIVER OF CONSTANT CHANGE (1995 – MELLOW RECORDS)
ANCIENT VEIL – A TRIBUTE TO ITALIAN PROGRESSIVE ROCK OF THE SEVENTIES
– ZARATHUSTRA’S REVENGE (1997 – MELLOW RECORDS)
ANCIENT VEIL – A TRIBUTE TO GENESIS SOLO CAREER: PETER GABRIEL – FAMILY SNAPSHOT (2013 – MELLOW RECORDS)
ANCIENT VEIL – IN THE LAND OF GEESE, GHOSTS AND CONFUSION, PHILLIPS – BANKS – COLLINS – RUTHERFORD – WILSON TRIBUTE
(2014 – MELLOW RECORDS)
ANCIENT VEIL – I AM CHANGING (2017 – LIZARD RECORDS)

ANCIENT VEIL – NEW – THE ANCIENT VEIL REMASTERED (2018 – LIZARD RECORDS)