COBRACALIA “Cobracalia”

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COBRACALIA  “Cobracalia”                                (SlowBurn Records 2014 – SBR060)

 
Nato dalle ceneri della leggendaria band freak folk dell’Arizona psichedelici BLACK SUN ENSEMBLE, COBRACALIA (dal nome di un brano di BSE’s album di debutto) riunisce diversi membri della BSE con amici e famiglia allargata musicisti per questo debutto. Se l’intenzione era di andare oltre il focus strumentale per cui BSE era famoso (sebbene l’atmosfera, guidata dalla tastiera “Total Internal Reflection” e “Lotus” sono qui per ricordarcelo), Cobracalia lo fa con un’atmosfera più percussiva, drum-circle (metà degli otto musicisti lo sono accreditato con varie forme di percussioni, tra cui dumbek, congas, djembe, zills, e varie percussioni acustiche ed elettroniche per gentile concessione del polistrumentista Scott Kerr). BSE La sensibilità orientale si fa ancora sentire nell’apri “Dandyloin”, che suona come qualcosa che potresti sentire riempire l’aria in un souk marocchino, mentre il il vorticoso “Satori arabo” dal sapore mediorientale rielabora il classico della BSE, originariamente pubblicato su Starlight (Camera Obscura, 2003). Danza (in particolare danza del ventre) è una componente chiave di gran parte della tavolozza musicale di Cobracalia, con L’ensemble di danza del ventre di Fonda Insley accompagna spesso esibizioni dal vivo, quindi di certo non verrai imbrogliato quando si tratta di tribale, quasi pulsazione ritmica allucinatoria che permea l’album. Ed Eric Johnson (non il chitarrista del Texas) e Michael Henderson aggiungono occasionali fiammate di chitarra per mantenere le dita dei piedi di Cobracalia nel più tradizionale rock occidentale idioma. Altrove, abbiamo la funky e sconvolgente “Wrong Again” del flautista Joe Furno (una delle le poche tracce vocali dell’album), le sinuose serpentine di violino di Jillian LaCroix-Martin attraverso “Queen of The Night” e il trascendentale più vicino “Gas Giant”, e “Tijuana Mama” di Eric Johnson, un tributo appropriato e amorevolmente eseguito alla BSE defunto leader/chitarrista Jesus Acedo, scomparso nel 2013.
Johnson cattura le linee di chitarra fluide di Acedo (degne di un Santana o di un Satriani) senza cadere nell’initazione/adorazione del fan boy. Un giusto tributo ed espansione che sa di esotico, paesaggi sonori sognanti e ultraterreni progettati da Black Sun Ensemble, Cobracalia [la band] è un progetto entusiasmante a sé stante e Cobracalia [l’album] è certamente degno di grande attenzione, guadagnando una rispettabile considerazione accanto agli album dei BSE nella scena psichedelica. (Recensione fatta da Jeff Penczak/2014)
“Gas Giant”, la traccia più lunga, è un maestoso, malinconico e bellissimo tributo a Jesus Acedo che ricorda “The Golden Void” degli Hawkwind. Incredibile finale per un grande album!
 
The longest track on the album called “Gas Giant” is a majestic, melancholic and beautiful tribute to Jesus Acedo bringing to mind “The Golden Void” by Hawkwind. Amazing ending for a great album!
Born from the ashes of Arizona’s legendary freak folk psychedelicists Black Sun EnsembleCobracalia (named after a track from BSE’s
debut album) reunites several BSE members with friends and extended family
musicians for this debut. Moving beyond the ruminative, navel-gazing
instrumentals BSE was famous for (although the atmospheric, keyboard-driven
‘Total Internal Reflection’ and ‘Lotus’ are here to remind us), Cobracalia is
into a more percussive-heavy, drum-circle vibe (half the eight musicians are
credited with various forms of percussion, including dumbek, congas, djembe, zills,
and various acoustic and electronic percussives courtesy multi-instrumentalist
Scott Kerr).
               BSE’s
Eastern-leaning sensibilities are still felt in opener ‘Dandyloin’, which
sounds like something you might hear filling the air at a Moroccan souk, while the
swirling, Middle Eastern-flavoured ‘Arabic Satori’ reworks the BSE classic,
originally released on Starlight (Camera Obscura, 2003). Dance (particularly
belly dancing) is a key component of much of Cobracalia’s musical palette, with
Fonda Insley’s belly dancing ensemble often accompanying live performances, so
you certainly won’t be shortchanged when it comes to the tribal, almost
hallucinatory rhythmic pulse that permeates the album. And Eric Johnson (not
the Texas guitarist) and Michael Henderson add the occasional inflammatory
guitar workouts to keep Cobracalia’s toes in the more traditional Western rock
idiom.
               Elsewhere,
we have flautist Joe Furno’s funky, butt-shaking ‘Wrong Again’ (one of the
album’s few vocal tracks), Jillian LaCroix-Martin’s sinewy violin serpentining
through ‘Queen of The Night’ and the transcendental closer ‘Gas Giant’, and
Eric Johnson’s ‘Tijuana Mama’, a fitting and lovingly-executed tribute to BSE’s
late leader/guitarist Jesus Acedo, who died last March. Johnson captures Acedo’s
fluid guitar lines (worthy of a Santana or Satriani) without falling into
copycat, fan boy adoration. A fitting tribute to, and expansion of the exotic,
dreamy, other-worldly musical soundscapes engineered by Black Sun Ensemble,
Cobracalia [the band] is an exciting project in its own right and Cobracalia
[the album] is certainly worthy of your attention, earning a respectable
position next to your BSE albums in your personal psychedelic music library.
Review made by Jeff Penczak/2014